Questo sito vuole essere di aiuto a chi ha l'intenzione di avvicinarsi alla Riproduzione Medicalmente Assistita ed esprime una forma di diffusione di carattere esclusivamente informativo riferita alle oggettive caratteristiche dei servizi offerti nell'esercizio della prestazione professionale intellettuale di tipo specialistico....

La tua gravidanza con la Inseminazione Fivet Ovodonazione

Benvenuti nel sito dedicato alla fivet e alle altre tecniche riproduttive che consentono di combattere e vincere la sterilità. Opero sin dal 1987 nei migliori Servizi di Fisiopatologia della Riproduzione e Fecondazione Assistita di Roma. Da qualche anno ho dato respiro più ampio all'attività professionale offrendo la mia consulenza a Centri di Riproduzione Assistita (inseminazione eterologa, fivet, icsi, ovodonazione, ecc.) in Italia e all'estero (Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia, ecc.)


SMART-IVF® Laureato col massimo dei voti alla Facoltà di Medicina dell'Università "La Sapienza" di Roma discutendo la tesi sperimentale "Sterilità di coppia e suo trattamento mediante tecniche di fertilizzazione micro-assistita: 403 casi di sub-zonal insemination (Su.Z.I.)" ed affascinato dalle sofisticate tecniche di riproduzione micro-assistita che mi hanno portato alla pubblicazione della prima gravidanza al mondo mediante perforazione laser della zona pellucida (Photoablation of oocyte zona pellucida by erbium-YAG laser for in-vitro fertilisation in severe male infertility - Lancet 28 mar 1992), ho coniato l'acronimo SMART-IVF® Sophisticated Micro Assisted Reproductive Technology - In Vitro Fertilization per individuare l'insieme delle tecniche di biogenesi utilizzabili per risolvere i problemi di chi non genera.


MAHRE fertility® Nel 2003 ho fondato la Mediterranean Association for Human Reproduction per il miglior trattamento dell'infertilità umana mediante tecniche come la lisi chirurgica delle aderenze in caso di franco fattore tubarico da endometrosi, l'isterosalpingografia, lo screening ormonale ed ecografico dell'ovulazione (monitoraggio follicolare), l'inseminazione intra uterina IUI, con seme del partner AIH o del donatore AID, l'inseminazione intra peritoneale IPI, la fecondazione in vitro FIVET, l'iniezione intra citoplasmatica dello spermatozoo ICSI, il transfer di blastocisti mediante coltura a lungo termine degli embrioni, la facilitazione dell'attecchimento mediante assisted hatching, il congelamento degli spermatozoi e degli embrioni, la vitrificazione dell'ovocita, la diagnosi genetica pre-impianto dell'embrione PGD, il recupero di rari spermatozoi mediante tecnica non chirurgica MERC test oppure mediante tecniche chirurgiche conosciute come MESA, PESA, TESA, TESE. Tutte tecniche medico-biologiche ben precise, caratterizzate da proprie indicazioni e da propria efficacia.


Progetto AZOOSPERMIA E' oggi possibile dare una possibilità a uomini con diagnosi di azoospermia. In alcuni casi la diagnosi può essere corretta in criptozoospermia, condizione nella quale il testicolo conserva una minima capacità di produrre spermatozoi; infatti, in alcuni casi, con precisi accertamenti (ad esempio il MERC test), si possono recuperare singoli spermatozoi utilizzabili in tecniche di micromanipolazione (ICSI) evitando il recupero chirurgico.


Procreazione eterologa: il progetto DIAGNOSI CERTA Come sappiamo, rispetto alla legge 40 del 2004, oggi in Italia è consentito a coppie sposate o stabilmente conviventi di accedere ad ogni tecnica di fecondazione assistita compresa ogni tecnica eterologa ossia la donazione di spermatozoi (spermiodonazione), di ovocita (ovodonazione), di embrione (adozione pre-natale). Ritengo che oggi sia comunque da rispettare la scelta di vincere la sterilità superando i confini nazionali rivolgendosi, se preferito, a Centri europei di comprovata competenza nella biogenesi umana, sia per tecniche di fecondazione assistita omologa che eterologa. In ogni caso, Diagnosi certa è un protocollo italiano estremamente approfondito che permette di confermare l'indicazione alla tecnica eterologa e di praticarla nel rispetto delle norme di sicurezza.


Esperienza Dopo cinque anni di fondamentale esperienza presso il Centro RAPRU di Roma del dott. Severino Antinori, ho ricoperto, con i colleghi dott. Franco Lisi e dott. Leonardo Rinaldi, il ruolo di Responsabile del Trattamento nel Centro Biogenesi  della Casa di Cura Villa Europa all'EUR in Roma (Direttore Scientifico Prof. Simon Fishel) dal 1992 al 2008. Fondatore e Responsabile Clinico del Centro MAHRE fertility - Villa Europa all'EUR di Chirurgia Riproduttiva e PMA dal 2003 al 2008oggi svolgo attività libero professionale nelle discipline Ginecologia e Ostetricia, Andrologia, Medicina della Riproduzione e Procreazione Assistita, Chirurgia Plastica Rigenerativa e Medicina Legale.


ONE DAY clinics in Europa Forte delle competenze tecniche accumulate nel tempo, svolgo anche attività professionale di consulenza in Italia e all'estero offrendo la mia competenza a Centri di Fecondazione Assistita di altre città europee (Valencia, Barcellona, Londra, Praga, Atene, ecc.) Attualmente la PMA è finalmente di nuovo totalmente gestibile in Italia in regime ambulatoriale secondo la tipologia di ricovero delle One Day Clinics anglosassoni.


Saluti In questi ultimi anni, ho lavorato molto per le coppie infertili e non ho "fermato le macchine" nemmeno nei week-end o nei giorni di festa; ed ancora coltivo con la stessa gioia una irrefrenabile passione: la Vita. Con la speranza che in molti vogliano consultare questo sito, rimango a disposizione di chiunque abbia necessità di contattarmi.


Giampiero Pepe (MD)
Obst/Gyn & SMART-IVF Specialist
Clinical Director

MAHRE fertility at Rome
Reproductive Medicine and ART